fbpx

Come stanno andando le cose? E’ questa la domanda che molte persone interessate al mercato immobiliare si stanno facendo nelle ultime settimane, e la prima domanda che ci fanno i clienti quando ci chiamano per avere un’offerta sul loro immobile.

Forse uno sguardo al dietro le quinte di una delle nostre operazioni immobiliari può farti capire come si sta evolvendo il mercato dopo il Covid-19. Però bisogna dirlo..

Fuori c’è il CAOS.

Ogni giorno assistiamo ad un rimbalzo di notizie che si contraddicono.. “Gli affitti brevi sono morti“.. “+127% gli affitti brevi a maggio“… “per l’immobiliare si preannuncia una crisi senza tempo“… “annullate 20.000 compravendite” … “mercato in ripresa: buone le previsioni estive“.

Questi sono alcuni dei titoli presi dalla rassegna stampa immobiliare dei giorni scorsi.

Pura ansia da pandemia.

Non è facile rimanere lucidi quando si è bombardati da continue informazioni discordanti.

Non è facile non farsi influenzare.

Ma allora cosa è giusto fare?

Meglio vendere o aspettare?

Solo gli addetti ai lavori sanno realmente come si muove il mercato immobiliare. Ma non sempre hanno interesse a svelarti la realtà, perché giocano sulle tue paure. Sull’incertezza.

Vuoi un assaggio di verità? Ti presentiamo una delle nostre operazioni immobiliari di riqualificazione sostenibile a Padova: gli Appartamenti Armistizio.

Gli Appartamenti Armistizio

Mi vengono in mente le parole dei proprietari la prima volta che li ho incontrati..

Erano convinti. Sono venuti 3 volte, io abito a Dolo e per 3 volte ho chiesto un permesso al lavoro per venire a Padova e accompagnare questa coppia a vedere gli appartamenti. Mi avevano dato la loro parola per l’acquisto, avrebbero comprato per affittare a studenti, così sono andato in Comune a recuperare tutte le carte, e stavamo organizzando il rogito.

Un giorno li ho chiamati per confermare l’appuntamento dal notaio. Il telefono era spento, così gli ho scritto via mail. Nulla. Ho riprovato il giorno dopo, e il giorno dopo ancora.

Non mi hanno più risposto, non li ho più sentiti. Ho fatto una figura terribile con il notaio e la mia famiglia, che ormai considerava la vendita conclusa.

Spesso mi capita di parlare con proprietari che sono intrappolati nell’illusione di sogni irrealizzabili: “Non ho intenzione di svendere .. Piuttosto la affitto o gli dò fuoco”. Altre volte, come in questo caso, incontro persone profondamente deluse e arrabbiate, costrette a perdere tempo con agenzie che prendono l’incarico e poi per mesi non si fanno più vive, e visite di sconosciuti che poi spariscono senza lasciare traccia.

Siamo in un quartiere di Padova ultra servito: c’è l’autobus che in 5 minuti ti porta in centro, teatro, bar e ristoranti, farmacia, ferramenta, alimentari. A 3 minuti ci sono le tangenziali per Padova est e Padova ovest. Insomma tutto a portata di mano.

Il condominio è davvero ben abitato, con famiglie che hanno cura del palazzo. Si presenta con mattoni faccia vista, un grande pregio perché richiedono poca manutenzione negli anni e danno un aspetto diverso dal solito edificio di cemento.

Gli appartamenti invece erano vuoti e malridotti, con diversi lavori da fare e questo disincentivava l’acquisto. Non potevano nemmeno essere affittati, da qui la scelta di venderli.

Il problema è che, per le condizioni in cui erano, attiravano offerte davvero basse. Insomma, i signori erano intrappolati in una situazione spiacevole.

Appartamenti in queste condizioni, in condominio, sono una grossa incognita per chi deve fare i lavori. Si vedono chiaramente i vecchi tubi in ferro di 60 anni fa. I costi per rifare tutta l’impiantistica sono molto imprevedibili per un privato.

Non sorprende che nessuno voglia comprarli e ristrutturarli da solo, considerando che di solito i preventivi delle imprese edili lievitano come il pane in forno.

Così ci siamo messi d’accordo con i proprietari, abbiamo acquisito i 3 appartamenti in blocco a un prezzo garantito e con la nostra squadra stiamo ora lavorando per ristrutturarli a nostre spese.

Segui la nostra pagina Facebook per vedere tutte le foto e le novità di questa magnifica operazione e guarda come diventano delle splendide abitazioni nuove, moderne e confortevoli.

Ma vuoi sapere la vera notizia bomba?

Più richiesta per immobili ristrutturati

Passato il momento delle restrizioni, siamo tornati muoverci e, pur lavorando in un mercato di nicchia come quello degli immobili “d’epoca”, abbiamo avuto un surplus di lavoro.

Da un lato c’è quasi fretta di vendere, per tre ragioni principali:

  • chi ha famiglia e desidera spazi più grandi dove abitare
  • chi è stanco di pagare bollette elevate e vuole una casa nuova
  • chi aveva appartamenti in affitto o seconde case, e preferisce vendere per abbassare i costi e le incertezze di un mercato fuori controllo

Dall’altro, gli acquirenti si muovono più lentamente, e cercano case già ristrutturate, isolate, con gli infissi nuovi e gli impianti a norma. E’ l’effetto Covid.

Così abbiamo provato a mettere in vendita uno degli Appartamenti Armistizio al grezzo avanzato, dando la possibilità agli acquirenti di personalizzare le finiture. Beh… incredibile.. dopo 1H avevamo già ricevuto la prima richiesta di visita.

Questo è il futuro.

Questo è quello che tutti i venditori devono capire.

D’ora in poi avranno “fortuna” e potranno guadagnare soltanto quei proprietari che metteranno in vendita immobili ristrutturati, privatamente da loro o passando da società come Replace che ristrutturano e vendono a costo 0.

Se vuoi saperne di più, visita il nostro sito: www.replaceteam.com

A presto!

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.