fbpx

Parlare del passato, guardare quante case si compravano e vendevano fino a 3 mesi fa per comprendere le dinamiche future non avrebbe senso.

Parlare del futuro, e fare previsioni da qui a 6 mesi in avanti, significa sparare alla cieca. Sono troppe le variabili e gli imprevisti in questo momento.

Non resta che guardare al presente.

Cosa sta succedendo? Ci saranno conseguenze gravi?

Prima del Coronavirus

L’intera economia italiana era già in sofferenza, con un Pil negativo -0,3% (articolo IlSole24Ore). Il Coronavirus colpisce un Paese già debole.

Non solo, sappiamo anche che dal 2011 ad oggi le case in Italia hanno perso quasi un quinto del loro valore.

Le scelte delle famiglie erano rallentate, per il clima di incertezza economica.

Per vendere casa a Padova il tempo medio era 10 mesi, nei quali il venditore era costretto a ribassare continuamente il prezzo, contrattare e cambiare spesso l’agenzia immobiliare nel disperato tentativo di vendere.

Adesso il futuro cosa ci riserva?

Emergenza COVID-19 a Padova: e il mercato immobiliare?

Il Coronavirus corre veloce. Ha stravolto prima la Cina, ora l’Italia e altri Paesi europei. Il mondo è fermo. La gente è nel panico. I mercati colano a picco.

Con la chiusura forzata delle attività commerciali, l’isolamento forzato che impedisce alle persone di raggiungere il posto di lavoro, e quindi lo stop dell’economia, le principali preoccupazioni sono focalizzate su una potenziale recessione globale e sull’aumento della disoccupazione.

disoccupazione

Senza lavoro chi ti fa il mutuo?

Le banche come faranno ad erogare nuovi prestiti?

Chi sarà ancora in grado di comprare casa?

Quelli che vorranno vendere casa dovranno svendere?

A Padova, e in altre città italiane, stavamo iniziando a vedere una ripresa. Questo grazie ai tassi dei mutui ai minimi storici.

Se avevi l’immobile giusto, al prezzo giusto, la gente comprava.

Noi abbiamo sempre venduto quelli dei nostri clienti al massimo in 120 giorni. Grazie alla Riqualificazione a Costo 0.

Però adesso andiamo incontro a un cambiamento epocale.

Vendere casa in tempi di crisi: il tracollo dei prezzi

I proprietari che volevano vendere casa si trovano ora davanti a una situazione pericolosa. Quali saranno gli effetti del Coronavirus sui prezzi delle case e sul mercato immobiliare già precario?

Già prima della crisi, dicevano “eh ma mica voglio regalarla, almeno i soldi che ci ho messo li devo riprendere”.

Motivo per cui c’erano ( e ci sono ) tantissimi immobili fermi sul mercato da anni, che la gente non riusciva a comprare perché fuori prezzo.

Partiamo da una situazione dove ci sono più case in vendita che acquirenti.

E quando l’offerta supera la domanda, i prezzi si abbassano.

Ora che tante persone sono state messe in ginocchio dal virus, hanno perso il lavoro, o lo perderanno, dobbiamo considerare la futura propensione delle famiglie ad aumentare le riserve di risparmio per tutelarsi nei confronti di ulteriori rovesci economici.

L’acquisto di una casa, nel breve periodo, non sarà più una priorità.

Ci saranno ancora meno acquirenti, e aumenteranno i venditori (costretti a liberarsi degli immobili di famiglia per recuperare soldi).

Risultato?

Prezzi di nuovo giù!

Nel biennio 2020-2021 la società Nomisma che studia il mercato immobiliare italiano stima un tracollo tra il -1,3% ed il – 4%.

Significa la morte dei prezzi delle case italiane.

Non solo, ma ci saranno ricadute sull’indotto (agenti immobiliari, professionisti, società di valutazioni, artigiani e imprese del settore edile).

Sarà ancora possibile vendere casa in pochi mesi dopo il Coronavirus?

Il comportamento delle #Banche e dei #Governi, sul fronte dei finanziamenti, sarà il primo indice della ripresa.

Infatti, una leva che un Paese può utilizzare per far ripartire la sua economia è dare liquidità alle banche, affinché possano:

  • prestare soldi alle famiglie per comprare casa
  • prestare soldi alle imprese per assumere

Tale situazione, infatti, incentiverebbe l’acquisto di immobili e le relative operazioni immobiliari.

Non sappiamo se e quando succederà, quindi la vera domanda è: chi è interessato a vendere casa nei prossimi mesi, quanto dovrà aspettare?

Le opportunità del Coronavirus per il mercato immobiliare

Stiamo affrontando un’emergenza che è pari a quella della Seconda Guerra Mondiale. La vera minaccia però non sono le bombe. Basta una provetta con un virus e ti mettono in ginocchio tutto il mondo.

Fuori da queste crisi cambieranno i modelli di pensiero e anche le priorità nella vita delle persone.

Abbiamo capito quanto ineluttabile è la vita.

Solo il tema del filtraggio dell’aria che entra nelle case sarà percepito in modo diverso. Saremo più attenti ai temi della qualità dell’aria, ai contatti con le persone, alla pulizia, alle sanificazioni, alle disinfestazioni.

Saremo più attenti a valutare come viviamo dentro le nostre abitazioni e spenderemo i soldi per proteggere la nostra salute, non per consumare senza senso.

Questo è un trend che abbiamo visto direttamente negli ultimi 2 anni, con Replace, occupandoci di ridare vita a vecchie abitazioni.

Le coppie giovani sono assolutamente disposte a spendere 40-50 mila euro in più per comprare una casa RISTRUTTURATA e RIQUALIFICATA, dove il comfort è maggiore, sia in estate che in inverno.

Sì, le persone oggi guardano con interesse ai temi del green, della sostenibilità, del risparmio. E ancora di più lo faranno fuori da questa emergenza.

L’economia post-Coronavirus sarà un’economia diversa.

Faremo scelte più responsabili, con uno sguardo al lungo periodo.

Compro più facilmente qualcosa che dura nel tempo, non che mi fa risparmiare oggi.

Questa è una grande opportunità per chi è interessato a vendere casa.

Offrire un’abitazione riqualificata, ristrutturata, permette di accorciare i tempi di vendita, e guadagnare anche di più.

Il mercato degli immobili di qualità, dove le famiglie possano “vivere bene”, realizzati con prodotti ecosostenibili e con bassi consumi non si fermerà.

Anzi, vivrà un grande risveglio. Sopratutto a Padova dove il 60% delle abitazioni sono vecchie, degli anni 60-70, e richiedono manutenzione.

L’immobiliare ripartirà spinto dalle riqualificazioni residenziali.

Con Replace puoi vendere la tua casa a prezzo garantito. Chiedi ora un’offerta gratuita. Vai ora su: www.replaceteam.com

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.