fbpx

Ripensa all’ultima volta che hai voluto fare colpo su un uomo o una donna, o semplicemente un gruppo di amici, dopo averli invitati a casa.

Probabilmente hai dedicato tutta la mattina o il giorno precedente a pulire i pavimenti, arieggiare le stanze, cambiare le lenzuola, piegare i vestiti, riordinare gli armadi, togliere la polvere da sopra i mobili, sbattere i tappeti, lucidare gli specchi, lavare i piatti …

E alla fine, non c’è dubbio, avrai spruzzato deodorante dappertutto, e posizionato qualche profumatore d’ambiente all’aroma di cashmere o olio di argan. 🙂

Nemmeno la colf avrebbe curato la pulizia e l’ordine in quel modo.

Fare bella figura con gli ospiti è (giustamente) una delle tue priorità – ed è magnifico sentirsi dire “che bella casa pulita”. Hai mai sentito il detto, “il mondo esterno è il riflesso del nostro mondo interno“?

Tutto quello che circonda la tua esistenza è come uno specchio che mostra ciò che sei, come ti senti e come vuoi essere percepito. Se i tuoi ospiti entrano su una casa profumata e ordinata non solo rimarranno positivamente colpiti, ma penseranno che sei una persona ben organizzata e avranno piacere a frequentarti e tornare di nuovo.

Siamo d’accordo no!?

Ecco tra gli errori più comuni, più frequenti e più dannosi che i proprietari commettono nel vendere casa ce ne sono tanti, ma uno in particolare è davvero imbarazzante e insensato – e i suoi effetti sono devastanti.

La cosa positiva almeno è che quando lo fai notare, la gente capisce subito dove sta sbagliando e la vedi ragionare sulle soluzioni.

Sto parlando di quelle persone che si fanno in quattro per trovare l’agenzia giusta a cui affidare l’immobile, che accettano con difficoltà i consigli dell’esperto di turno, che credono di conoscere il mercato più del consulente che hanno davanti … ma poi si dimenticano l’aspetto più importante.

Mostrare la casa in vendita solo dopo che l’hai preparata, pulita e ordinata come se dovessi fare colpo sul partner dei tuoi sogni …. invece di trattarla come un vecchio gioiello da rottamare.

Non hai idea di quante compravendite falliscono per questo motivo.

La devo vendere, quindi non perdo tempo a sistemarla

Di solito i proprietari non se ne rendono conto; vedono l’acquirente che inizia a comportarsi in modo strano, e dopo un iniziale interesse comincia a fare storie, trattare sul prezzo, mettere condizioni all’offerta, ecc.

Si chiedono “Ma come!?? è una casa magnifica, in un’ottima posizione, non c’è nulla di paragonabile in zona .. perché mi fa così tante storie?

Ora magari è vero che è magnifica e unica. Ma il fatto che sia tua e ci hai vissuto per anni non deve impedirti di vedere la realtà … cioè che alla fine si tratta semplicemente di denaro.

L’acquirente ha tutto il diritto di farsi i conti in tasca e valutare quanto gli conviene caricarsi sulle spalle un mutuo di 30 anni per comprare un immobile che va ristrutturato, che può avere vizi occulti e comportare dopo pochi mesi spese extra di manutenzione.

Non importa se finora la casa non ti ha mai dato problemi.

Ciò che conta è l’immagine che trasmette.

Tu non sei un costruttore e non puoi dare nessuna garanzia.

Sì perché il terrore n.1 di chi compra sono i lavori di ristrutturazione!

Lo so che tu dici “meglio che sia da ristrutturare, così se la fanno come vogliono”. Ma appena sentono la parola “da ristrutturare” gli si chiude lo stomaco e non mangiano più per 1 settimana.

Meglio quindi prevedere queste spiacevoli conseguenze.

Esistono diversi modi per rinnovare casa a costo 0, prepararla alla vendita, e assicurarti di accogliere i potenziali acquirenti in un ambiente curato, per fare bella figura e far sì che vogliano “tornare” (questa volta per appoggiare un bell’assegno sul tavolo).

Ecco alcuni interessanti articoli da cui partire:

Se hai commenti, scrivili qui sotto.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.