Vendere una casa da ristrutturare è difficile. Ma ancora di più è vendere un intero palazzo con vari appartamenti da ristrutturare.
Carlo e Francesca, due fratelli di Padova, avevano le idee chiare:
- Non avrebbero svenduto il palazzo (o le singole unità immobiliari)
- Non avrebbero speso soldi per ristrutturare gli appartamenti
- Non avrebbero permesso a nessuno di demolire l’edificio
Queste le 3 condizioni che ci hanno posto fin da subito.
Volevano vendere ma, dopo svariati tentativi con le agenzie tradizionali, cercavano una società come Replace che investisse nella riqualificazione e nella vendita degli appartamenti.
C’era tanto lavoro da fare.
12 appartamenti. Un intero palazzo di 3 piani.
Ma grazie a noi hanno fatto sold out in soli 10 mesi, nella massima tranquillità.
Ora facciamo un piccolo tour del palazzo, e poi ti racconto cosa hanno ottenuto alla fine i due proprietari.
Prima dell’intervento di Replace e della riqualificazione
La storia di questo edificio è incredibile.
Ci troviamo a 100m dalle piscine di Padova e qui la maggior parte degli edifici sono stati costruiti dal papà di Carlo e Francesca, che possedeva i terreni e negli anni ha edificato tutto il quartiere di Paltana.
Qui le case d’epoca si alternano alle nuove costruzioni, perché l’area ha continuato a svilupparsi negli anni. Siamo ai confini con il centro, vicinissimi alla tangenziale e molte persone cercano in questa zona.
Ma il contesto si presentava male.
Il parco intorno alla casa era una giungla di rami secchi e sterpaglie che arrivavano fino in strada. Gli appartamenti chiusi da tempo e abbandonati. Problemi di infiltrazioni dal tetto. Cavi penzolanti delle antenne fuori dai poggioli, installate abusivamente dagli ex-affittuari. Scrostamenti dell’intonaco.
Ma lo vedi anche tu?
Il vero punto di forza, lo abbiamo intuito subito, è questo MAGNIFICO giardino con una grande magnolia che ti accoglie all’ingresso!!
Come avremmo potuto valorizzarlo?
L’altro grosso ostacolo era rappresentato dagli esterni, che mostravano i segni del tempo e davano un aspetto deprimente all’edificio.
Infine gli appartamenti …
Le abitazioni degli anni 60, 70, 80 hanno quasi sempre delle grandi potenzialità: stanze grandi, strutture solide, maggiore qualità costruttiva.
Purtroppo soffrono delle finiture d’epoca, che non aiutano ad emozionare la clientela. Aggiungi muffa, umidità, polvere, e hai tutti gli elementi per il set di un film horror.
“Vogliamo ristrutturare a costo 0“
Se valorizzate nel modo giusto, queste abitazioni fanno sicuramente innamorare chi le vede per la prima volta. Fortunatamente lo avevano capito anche loro, così ci hanno chiesto, “Vi interessa riqualificare un patrimonio immobiliare da 1 milione di euro“?
Nel frattempo, si erano anche informati sulle altre possibili alternative.
Le agenzie continuavano a fargli valutazioni che sembravano buone, ma in 3 anni non avevano concluso nulla. Un costruttore edile gli aveva offerto 500mila euro ma avrebbe raso al suolo l’edificio per ricostruirlo.
Loro invece ci erano affezionati e ne vedevano le potenzialità. Ma non avevano soldi da investire. Così hanno scelto Replace…
“era quello che cercavamo. una società che si occupasse di ristrutturare gli appartamenti per poi venderli“
Carlo e Francesca B.
Potevamo non accettare? La sfida però era complessa…
- Ogni ristrutturazione nasconde mille imprevisti. Qui avremmo dovuto lavorare su un contesto di 60 anni fa (il parco, gli esterni, il tetto, il vano scale, il cancello d’entrata, e i singoli appartamenti)
- Avremmo dovuto garantire che entro 12 mesi saremmo riusciti a vendere tutto, altrimenti non avremmo recuperato i soldi dell’investimento
- Avremmo dovuto vendere le unità al valore concordato con la proprietà, che voleva guadagnare non meno di 80.000€ ad appartamento;
Dovevamo impegnarci a fare qualcosa di speciale.
Allora ecco alcune foto, dal giardino, agli esterni, fino alle singole unità.
Il lavoro di Replace rappresentava per loro un’ancora di salvezza, sia dalle mazzate di IMU, sia dalle spese legali per sfrattare gli inquilini morosi.
Il problema è che ci vuole una profonda conoscenza del mercato immobiliare, per sapere come trasformare un vecchio appartamento, quanti bagni fare, come disporre le stanze, ecc .. altrimenti si rischia di fare qualcosa che non piace e che la gente non vuole.
Quindi ci siamo seduti a tavolino con loro spiegando che ogni unità sarebbe stata rivista con:
- impianto elettrico ed idraulico a norma
- nuovi punti luce e prese più “comode” nelle stanze
- nuova disposizione dei sanitari
- sostituzione della vasca con grande piatto doccia
- creazione degli openspace in soggiorno
- nuova pavimentazione su tutti gli ambienti, con materiale 100% italiano
- nuovi serramenti a basso emissivo e porta blindata
- citofono e antenna condominiale
- predisposizione clima
- e molto altro
Il tutto sulla base di un progetto studiato dal nostro architetto e coordinato dal geometra di cantiere che segue la squadra di operai e artigiani, e prepara le pratiche burocratiche in comune.
Non solo, ma grazie al nostro consulente alle vendite, avremmo venduto le abitazioni, accompagnando i signori fino al rogito.
Il risultato è stato incredibile e ora Palazzo Magnolia è diventata un’oasi che accoglie nuove famiglie, felici di essere coccolate dal suo magnifico parco.