fbpx

Tutti pensano “se trovo un bravo agente immobiliare riuscirò a vendere casa (e al prezzo che voglio io)“. Questa affermazione non solo è sbagliata e non stai capendo come funzionano le cose in questo settore, ma è la chiave che se compresa ti aiuterà finalmente a trovare cliente interessati al tuo immobile e chiudere questo discorso una volta per tutte.

Partiamo da un concetto fondamentale e controintuitivo…

Nel mondo immobiliare le case non si vendono, si comprano

Se trovi la persona giusta, con i soldi, che si innamora del quartiere e della casa, sarà lei a chiamarti o chiamare l’agenzia per fare un’offerta.

Non c’è bisogno dell’agente immobiliare che fa il tour delle stanze.

Questa cosa di andare per agenzie era di moda negli anni 70, quando non c’era Internet e l’unico modo per vedere quali immobili fossero in vendita era bussare alla porta delle piccole “agenziucce” di paese per farsi accompagnare in giro.

Oggi non è più così.

Nel mondo immobiliare in media non esiste il concetto di “vendita”, perché sono le persone a scegliere cosa comprare, e arrivano anche molto preparate sui prezzi.

Qualsiasi persona che oggi si mette a cercare casa, prima di entrare in agenzia, fa lunghe ricerche su internet, guarda i portali immobiliari, si salva sul cellulare gli annunci che gli interessano di più, si segna tutti i prezzi e studia per mesi il mercato e la zona.

Arriva a saperne più di me e te messi insieme.

Normale no?! Quel poveretto/a ha pochi euro, ha un lavoro precario, si deve caricare sulle spalle un mutuo a 30 anni, dovrà chiedere l’anticipo TFR di mamma e papà per la caparra… ci credo che diventa un pazzo maniaco che guarda annunci di case alle 3 di notte alla ricerca dell’affare perfetto.

Non è una scelta facile.

Cosa significa questo per te?

Nella media se hai un’abitazione messa bene, che non ha bisogno di grossi interventi di ristrutturazione o che non si trova davanti la ferrovia, al 90% la vendi senza grossi sforzi.

Poi se vuoi parliamo di metodi per vendere casa a un prezzo più alto, evitando di pubblicare annunci senza descrizione o con foto scure e storte…

Ma di base ti basta trovare un agente carino, simpatico, disponibile, che ci metta un po’ di gas nella trattativa e se non è un pirla la vende.

Magari ci mette 10 mesi anzichè 4.

Magari ti fa guadagnare un po’ meno del prezzo richiesto.

Ma alla fine la vende. Non è scienza dei razzi.

Il problema qual è?

Tre ostacoli fra te e i soldi della tua casa

Ormai da 3 anni ripeto gli stessi concetti andando contro l’opinione comune, ma i risultati mi danno ragione visto che finora abbiamo mantenuto il 100% delle promesse fatte ai nostri clienti, riuscendo a vendere una casa ereditata e appartamenti vecchi con una media di 38 giorni, senza false aspettative.

Ma ci sono 3 ostacoli che devi conoscere prima di finire schiacciato da curiosi, offerte ridicole, speculatori sul prezzo, perdite di tempo, perdite di soldi, ecc…eccc.

Problema #1: i vù cumprà della vendita

Alcuni agenti immobiliari fanno un lavoro straordinario e risolvono aspetti burocratici impossibili da decifrare per il privato.

Ma altri sono come i “vù cumprà”.

Li riconosci perché hanno la vetrina piena di annunci.

Si riempiono di incarichi e case da proporre, e obbligano i clienti ad andare in agenzia con la scusa “prima della visita la vogliamo conoscere” per offrirgli di tutto.

Io no, vaffanculo te e quelli che mandi a suonarmi il campanello alle 2 di pomeriggio!

Questo è un enorme problema, perché la gente è stufa di girare per agenzie ogni volta che vogliono visitare un immobile, e soprattutto non ha voglia di mettersi di fronte a qualcuno che viene percepito come un venditore che cercherà di offrirgli qualcosa.

Pensa all’ultima volta che sei entrata in un negozio, il commesso ti ha chiesto “ha bisogno?” e tu sfinita hai risposto “diamo un’occhiata” per poi uscire dal negozio con la paura di incrociare lo sguardo del commesso in lacrime.

Ecco, non vuoi che succeda anche con la tua casa.

Problema #2: la corsa all’acquisto

Come fai a sapere se la valutazione dell’agenzia è corretta?

Se appena pubblichi l’annuncio si forma la coda fuori dalla porta, allora…

Ok il prezzo è giusto” come direbbe il vecchio Mike.

Ma questo si verifica raramente. Perché?

Ora ti dirò una cosa che potrebbe infastidirti, ma voglio che ci parliamo chiaro.

Sai quanto vale la tua casa? Zero.

Finché non arriva un acquirente che appoggia un assegno sul tavolo, la tua casa vale zero.

Si chiama “immobile” perché non puoi usarla per comprarti il pane al supermercato, non puoi spostarla se cambi lavoro o cambi città, e il suo controvalore è ZERO finché qualcuno non è disposto a pagarti 100,200,300 mila euro.

Fino ad allora sono quattro mura piene di muffa, e tu dovrai continuare a pagarci le tasse, a sistemarla per evitare che crolli e dovrai anche assicurarla nel caso in cui si trovi in un contesto condominiale e non vuoi ricevere denunce per danni ai vicini.

Stop.

Sono i clienti a decidere quanto vale una casa, perché sono loro a decidere se acquistarla.

Se nessuno fa un’offerta significa che:

  • il prezzo è troppo alto
  • nessuno vuole una casa come quella
  • in quelle condizioni
  • in quella zona
  • ecc…

Anche se è di nonna, o dei tuoi genitori anziani, non significa che puoi venderla al prezzo che decidi tu.

Se tuo cugino geometra ti ha fatto la perizia e dice che vale di più, non ha ragione tuo cugino.

Se pensi che valga più della stima dell’agenzia, potresti avere torto.

Finché continui a giustificarti nella tua testa “eh ma ci sono affezionata”, “eh ma è la casa dove sono cresciuta”, “eh ma era di mia nonna“.. non solo continuerai a buttare via soldi fra tasse di proprietà e costi di manutenzione, ma stai aggravando la perdita finanziaria che non è legata, come pensi, solo alla svalutazione della casa nei prossimi anni, ma al fatto che in Italia esiste il fenomeno dell’inflazione. La moneta si svaluta.

Senza contare lo stress e l’impossibilità di usare quei soldi per altre attività.

Problema #3: finiture anni 70

Se lo hai ereditato il tuo immobile potrebbe presentarsi così.

Magari non ha la muffa sulle pareti, ed è stato tenuto in ottime condizioni. Ma parliamo di una casa anni 70, con tutte le finiture dell’epoca:

  • pavimenti marmo
  • parquet a spina di pesce
  • finestre in legno con vetro singolo
  • impianto elettrico mai revisionato
  • termosifoni in ghisa
  • porta d’ingresso in legno

Ecco questi sono i classici appartamenti che NON puoi vendere con il sorriso dell’agente immobiliare o aspettando che arrivi la persona giusta. Non succederà mai.

Io sono il primo a dire che le abitazioni di una volta sono fantastiche, perché sono più luminose e hanno spazi generosi. Purtroppo sai dove finiscono?

Nel cimitero delle case invendute.

Il problema è semplice.. Nessuno può permettersi di sostenere il costo di una ristrutturazione oltre al mutuo.

Pensi che sia facile per una famiglia accendere un mutuo, pagare la caparra del 10% e poi spendere altri 40 mila euro per rifare tutto, con il rischio che l’impresa non finisca i lavori nei tempi previsti e dopo 6 mesi abbiano il cantiere ancora piantato?

Ecco perché abbiamo ideato la formula “Usato ristrutturato. A costo 0″, che negli ultimi 3 anni ha riportato serenità nella vita di persone come te che vogliono vendere una casa ereditata, magari un vecchio appartamento di famiglia, dimenticando per sempre lo stress di offerte ridicole e agenzie che non concludono niente.

Il nostro sistema di vendita è unico e funziona così:

  1. Con solo 1 visita (e un elaborata analisi di mercato condotta dal nostro studio interno) ti offriamo un Prezzo Garantito per la Casa
  2. Se accetti, ci impegniamo all’acquisto e ristrutturiamo l’immobile entro 60gg senza farti pagare 1€
  3. Ci occupiamo anche della vendita e in pochi mesi troviamo l’acquirente (tu guadagni il Prezzo Garantito, noi la differenza con il prezzo di vendita)

Potresti pensare che si tratta di una truffa, che ci sono costi nascosti, che alla fine guadagnerai meno del reale valore della casa…

Ma è l’àncora di salvezza, specialmente dopo questa pandemia in cui le persone hanno capito l’importanza di abitare in case ristrutturate e confortevoli. Noi lo avevamo capito già 3 anni fa e le testimonianze dei nostri clienti ci rendono omaggio.

Sei pronto a vendere la tua casa ereditata a Padova e vuoi ricevere maggiori informazioni sulla formula Replace? Vai sul sito replaceteam.com e compila il form per essere ricontattato.

A presto!

Mattia di ReplaceTeam

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.